Web@Femminile e le donne nei libri

http://www.youtube.com/watch?v=kxe6F5MLwTg

Oggi è la giornata di Web@Femminile, una maratona non stop di ventiquattro ore che da voce alle donne del web e nel web. La sezione che interessa noi lettori di Libri e Bit è quella relativa alle donne nei libri.

Sul sito dell’iniziativa troverete una serie di interessantissime interviste di Alessandra Casella, fondatrice dell’unico canale tematico dedicato ai libri, booksweb.tv.

La Casella interviene sul tema donne e libri e donne nei libri (le protagoniste più amate) e chiede un parere sugli stessi argomenti ad un gruppo di scrittrici italiane: Elisabetta Bucciarelli, Silvia Brenna, Isabella Adinolfo, Anna Maria Testa, Laura Lepri.

Sono rimasta spiazzata da alcune considerazioni dell’intervistatrice: sembra che quelli che consideravo luoghi comuni sulla lettura abbiano invece un fondo di verità: le donne leggono più degli uomini.

Non solo, sembra che mentre le donne leggano di tutto, gli uomini si limitano a leggere solo opere di altri uomini. Se si possa poi distinguere una letteratura femminile da una maschile è un argomento tutto da approfondire: è chiaro che c’è un’appartenenza di genere che si fa sentire, ma non al punto tale da ghettizzare la letteratura di un tipo o dell’altro.

Molto interessante, anche se forse meno brillante di quella della Casella, la sezione intitolata La palestra della scrittura, con quelli che potremmo chiamare dei video tutorial su come scrivere in modo efficace. Una sorta di sunto in video dei vari corsi di scrittura creativa.

Una curiosità: nella sezione Vip una serie di interviste alla cantante Avril Lavigne su temi come il cambiamento, la tecnologia e il successo per le donne. Io sono di parte e dunque avrei intervistato una scrittrice e per essere sicura di agganciare le giovani donne avrei sentito cos’ha da dire il fenomeno della letteratura Indie Amanda Hocking. Voi chi avreste proposto?

Per correttezza vi avviso che il video che vedete in apertura di post è un’intervista del 2010 della stessa Casella a Debora Conti autrice del Manuale d’Indipendenza Emotiva.

Lascia un commento