Salone del Libro, parte il noleggio degli ebook

E’ ufficiale, con l’apertura del Salone del Libro di Torino è partita la possibilità degli italiani di noleggiare gli ebook al pari di un libro tradizionale. L’iniziativa nasce dalla Simplicissimus Book Farm e rende una realtà ciò che si considerava fino a qualche tempo fa un’utopia.

Ma quali dovrebbero essere i fattori in grado di portare l’utente a decidere di noleggiare un libro prima di comprarlo? Scopriamolo insieme.

Gli addetti ai lavori del settore sono concordi: il primo motivo per il quale si dovrebbe voler noleggiare un ebook risiede nella possibilità di “assaggiarlo”. Mettete il caso di voler acquistare il libro del vostro scrittore preferito ma non avete abbastanza fondi al momento, o siete incuriositi da un testo di un autore a voi sconosciuto.  Cosa può esserci di meglio della possibilità di avere a disposizione per un giorno o due il libro da leggere ad un prezzo irrisorio? Va da se che già questa possibilità rappresenta una vera novità.

Ovviamente l’editore deve essere d’accordo all’attivazione del noleggio. E siccome l’iniziativa parte dalla SBF, se lo stesso avrà acconsentito al noleggio, nello store Ultimabooks.it , l’utente, insieme alla possibilità di acquisto tradizionale, potrà noleggiare il titolo per due giorni a 0,99 centesimi di euro, o per sette giorni a 1,49 euro.

L’ebook, allo scadere del tempo di noleggio diventerà automaticamente illeggibile. A quel punto le strade sono due: o un nuovo noleggio o un acquisto. Per leggere gli ebook, a livello tecnico, basterà possedere un lettore in linea con gli standard DRM di Adobe.

Si tratta di un vero e proprio canale nuovo di zecca per la vendita di ebook, che potrebbe rivelarsi a sorpresa, uno dei punti di forza e di ripresa del mercato. In questo modo infatti il cliente non solo ha la possibilità di provare la merce prima dell’acquisto, ma ha la possibilità di percepire la vendita stessa in un modo differente.  Se a tutto ciò venisse poi aggiunta una politica di prezzo più a favore dell’utente finale… il quadro sarebbe completo.

Lascia un commento