Presentazione di Fotogrammi, di Nino Princi

Fotogrammi, Nino PrinciFotogrammi è il nuovo libro di Nino Princi, coordinatore redazionale e appassionato di musica e scrittura, due passioni che trovano spazio tra le pagine di questo libro, un volume in cui l’autore presenta ai suoi lettori trenta racconti, uno per ogni anno di vita. Ai trenti racconti contenuti in Fotogrammi, Nino Princi dedica un ricordo speciale, una scena di vita che non ha dimenticato e che ha meritato un posto speciale tra le pagine di questo libro, a metà tra memoir e romanzo.

Il libro, pubblicato da Campi Magnetici Edizioni (trovate qui il link pr acquistarlo on line) ha subito una trasposizione musicale che ha trasformato quegli stessi ricordi in musica e note grazie alla collaborazione del musicista genovese Enrico Bosio, membro del gruppo En Roco.

Il libro nasce grazie all’esigenza, tutta personale, di rendere onore a ricordi intimi e al tempo stesso comuni a tutti noi, frammenti di vita, quasi fotogrammi appunto, di un’esistenza tutta in divenire. Una necessità che l’autore trentenne che spiega ai lettori:

Non ho deciso di scrivere una specie di autobiografia per delirio di onnipotenza o per mitomanìa: semplicemente, è il punto di partenza dal quale la narrazione individuale diventa narrazione condivisa e collettiva.

Il libro è già stato pubblicato e messo in commercio, potete leggere qui sotto la presentazione ufficiale della casa editrice Campi Magnetici Edizioni:

Quando uno scrittore si chiede dove sia la sua storia, come si faccia a raccontarla, a rievocarla, gli frullano in testa delle forme, delle strutture, delle frasi. Così anche Nino ha cercato – si sente – forme, strutture, frasi. Le ha trovate in accensioni, in illuminazioni, che poi ha chiamato fotogrammi. Ma nulla c’è di fermo e di “bruciato” in queste fotografie, perché brillano per chi le sa guardare con partecipazione. E brillano perché c’è questa bella sensazione del cammino. (Enrico Ernst)

 

Lascia un commento