Premio Bancarella 2011: i finalisti

Sono stati annunciati i finalisti del Premio Bancarella 2011, che quest’anno ha come presidente lo scrittore Gianrico Carofiglio. Il 17 luglio, a Pontremoli, una giuria popolare costituita da 200 librari sceglierà il vincitore. Ecco i nomi degli autori e le loro opere:

      A piccoli colpi di remo di Alberto Cavanna
      Lepanto di Alessandro Barbero
      La fine del mondo storto di Mauro Corona
      Il romanzo dei mille di Claudio Fracassi
      Dictator di Andrea Frediani
      Non chiedere perché di Franco di Mare


Salta subito all’occhio che sono tutti scrittori italiani e tutti uomini. Non solo, i testi a sfondo storico sono la gran parte. Cosa vorrà dire: che in tempi di incertezza e di instabilità piuttosto che pensare al futuro gli intellettuali e il lettori cercano conferme nella storia passata, che non può più riservarci sorprese?

Una sestina tutta italiana che sembra avere la storia come filo conduttore: dai trionfi di Cesare all’analisi degli eventi che hanno portato alla battaglia in cui l’Europa cristiana inflisse ai turchi una sconfitta catastrofica, dalla “folle” impresa di “una banda di filibustieri” che ha riunito l’Italia al formidabile atto di amore compiuto sullo scenario della guerra fratricida della ex Jugoslavia, dai racconti di mare che, al passare dei secoli, ripropongono immutati i pensieri e le paure degli uomini al destino di un mondo che, consegnato nella mani incaute dell’uomo, cadrà in un gelido inverno, ma che gli stessi uomini, resi uguali dalle difficoltà, sapranno condurre ad un futuro più giusto e pacifico.

Per chi fosse a caccia di eventi interessanti, vi informo che nei giorni che precedono la premiazioni ci saranno molte iniziative dedicate al libro, quasi un mini festival. Tra gli eventi segnalati sul sito, la giornata dedicata all’anniversario dell’Unità d’Italia,

con presentazioni di testi storici, linguistici o culturali, con spazio ai dialetti, ai personaggi famosi e non, alla musica che ha accompagnato i momenti più significativi della storia italiana

.

Ci sarà anche il Bancarellino che, in collaborazione con il progetto Nati per leggere, proporrà letture animate dedicate ai bambini e spazi gioco dedicati a loro. Insomma, se state programmando le vacanze estive è il caso di farci un pensierino. A meno che, non siate in linea con la casa editrice Neri Pozza che ha deciso di non partecipare ai premi letterari.

Lascia un commento