Noilapensiamocosì, l’ebook gratuito scritto dai giovani

noilapensiamocosì ebook gratuito scritto giovaniSono i progetti come “Noilapensiamocosì”, un ebook gratutito scritto da giovanissimi a partecipazione social attraverso Facebook, che con la loro semplicità ed il loro nascere dal basso ci raccontano tutte le potenzialità del libro digitale. Da un evento di solidarietà è nato un vero e proprio scambio di idee ed iniziative, giunto alla fine sulle pagine di un libro.

Come spesso accade la “causa scatenante” è rappresentata da un particolare accadimento. A far accendere la miccia degli amministratori del gruppo sul social network è stata la morte di un ragazzo, Dario, che “ha deciso di non diventare mai vecchio”. Si è partiti dal disagio giovanile, e non lo si è trasformato in violenza, ma in buone idee, in sfogo, in un angolo di web adatto ad evitare che vi siano tragedie simili, figlie quasi sempre di un “non sentire”.

Il gruppo ha sempre spinto al confronto tra i propri iscritti, proponendo spunti di riflessione, argomenti specifici, e favorendo l’espressione artistica degli stessi. Non è mancato un esercizio di scrittura creativa tra i più classici, ovvero lo sviluppo di una trama a partire da una storia specifica scelta dagli amministratori di questo spazio.

I quali hanno scelto ad un certo punto di voler condividere con il mondo questa “buona gioventù”, ed hanno trascritto tutti i post dei membri a mano su dei “muri” cartacei che a breve, nel corso della prossima estate, saranno oggetto di una mostra tradizionale. Gli argomenti discussi, il messaggio del gruppo, sono andati a finire nel libro “Noilapensiamocosì”: 314 pagine piene di illustrazioni, scritto da ben 104 autori diverse ed unico libro della storia a costo zero, gratuito, e registrato nel database ISBN (questo il numero: 978-88-907313-0-3, N.d.R.).

Chiunque ne volesse una copia può scaricarlo dal web su Calameo e Wikipedia. Personalmente vi consiglio di scaricarlo e dargli una occhiata: è uno di quegli ebook in grado di scaldare davvero il cuore.

1 commento su “Noilapensiamocosì, l’ebook gratuito scritto dai giovani”

  1. Grazie infinite a Valentina Cervelli per la sua splendida recensione. Voi di Libri e Bit avete capito tutto, si fa proprio così, si legge un comunicato stampa, ci si documenta e si rielabora. Complimenti e grazie ancora.

    Rispondi

Lascia un commento