Metallica e filosofia in un libro Apogeo

Che ci fanno i Metallica in un blog di libri? Soprattutto, cosa avrà a che fare con la filosofia la musica così detta trash metal? William Irvin, curatore del testo Metallica e la filosofia – Libertà, autenticità, etica: dal rock un invito a pensare, pubblicato da Apogeo nel 2008, sembra convinto che ci sia uno stretto legame tra i Metallica e la filosofia.

Ha così raccolto una serie di saggi che esaminano i testi del gruppo, i temi trattati, le questioni morali ed esistenziali affrontate, mettendoli poi in relazione con il pensiero di grandi filosofi come Platone.

Ora, io non sono una fan del gruppo e non conosco così tanto i loro testi per poter dire se questo libro ha un senso o se non sia, come dice una mia amica, solo un modo per spillare soldi ai fan. Perciò vi inviterei, se siete amanti dei Metallica e se avete letto il libro, a darmi il vostro parere.

Potete acquistare il testo su lafeltrinelli oppure sfogliarlo su books.google.com dove troverete alcune pagine del volume in inglese. Quanto basta per farvene un’idea:

I “discovered” Metallica in 1984 – they had been around for two years. I “discovered” philosophy in 1985 – it had been around for 2,500 years. Since then, for me, the two have been inextricably tied toghether. Metallica changed my life- hell, they saved my life. Listening to “Fade to black” while the rain fell on hopeless high school nights, I felt I wasn’t alone, that someone else knew my pain.

Traduco liberamente: Ho scoperto i Metallica nel 1984 – se ne parlava da due anni. Ho scoperto la filosofia nel 1985 – se ne parlava da 2.500 anni. Da allora, per me, i due sono stati inestricabilmente legati. I Metallica hanno cambiato la mia vita – diavolo, hanno salvato la mia vita. Ascoltando Fade to black mentre la pioggia cadeva sulle notti senza speranza della mia adolescenza, sentivo che non ero solo, che qualcun altro conosceva il mio dolore.

William Irvin
Metallica e la filosofia
Libertà, autenticità, etica: dal rock un invito a pensare

Editore Apogeo
Pagine: XI-274
Prezzo: € 22,00
ISBN 9788850327232

Lascia un commento