Le Buoneparole 2011: il concorso letterario che parla di cucina e di storia

Per tutti gli amanti della scrittura culinaria, ecco il concorso “Le Buoneparole”, un concorso ideato dall’associazione culturale “Iniziativa Donna” insieme a “L’Altra Libreria”, il Comune di Abbiategrasso, la Fondazione per la Promozione dell’Abbiatense in collaborazione con Cittaslow, e completamente rinnovato in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. L’iniziativa letteraria fa parte del programma “Abbiategusto”, la rassegna enogastronomica che si tiene a fine novembre e che vede, tra i protagonisti, i piatti tipici dell’autunno e i prodotti gastronomici più gustosi.

Il concorso è aperto a tutti e per partecipare si dovrà redigere un racconto o una conversazione con un personaggio storico legato al Risorgimento realmente esistito; unico particolare, la conversazione o il racconto dovranno avvenire davanti ad una tavola apparecchiata e saranno i partecipanti a scegliere i piatti che compariranno sul tavolo (scegliete voi le pietanze e le modalità con le quali saranno servite) e se sarà anche il protagonista a consumarli o no. Il testo del concorso non dovrà superare le due pagine dattiloscritte (che corrispondono a circa 3.000 battute), mentre non sono state fornite indicazioni sulla lunghezza minima, libertà che permette ai partecipanti di scegliere la lunghezza minima.

L’autore del testo dovrà inviare all’ente organizzativo le proprie generalità e indicare cognome, nome, indirizzo e proprio recapito telefonico. Tutti i testi dovranno pervenire all’ente organizzativo entro il 13 novembre prossimo all’indirizzo che troverete inserito nel link che vi segnaliamo a fondo articolo.

La premiazione avverrà ad Abbiategrasso domenica 27 novembre e i primi tre testi classificati saranno premiati con buoni acquisto libri. Qualche sorpresa in più per il primo classificato che sarà anche premiato con un invito per due persone alla Cena di Gala che si terrà ad Abbiategrasso la sera stessa della premiazione.

Pronti per partecipare? Sfogliate il vecchio libro di scuola e scegliete il personaggio che più amavate nella storia del nostro Paese! Ecco il link dove troverete le indicazione per la spedizione del materiale: Oz

Lascia un commento