Incipitario: l’archivio degli incipit letterari

In base a quali fattori scegliete se acquistare o no il libro che, fra tutti gli altri, ha catturato la vostra attenzione? Personalmente quando mi reco in libreria sono molti i motivi che mi spingono ad acquistare un libro: se è un autore che già conosco le motivazioni sono giustificate sempre dalle letture precedenti e da una buona recensione di una nuova uscita, mentre se l’autore è esordiente o a me sconosciuto generalmente mi lascio guidare dalla copertina, dalla sinossi del testo e dal suo incipit.

L’incipit, in effetti, è un po’ il biglietto da visita di un libro: spesso bastano le prime due o tre righe per scoprire se il volume che abbiamo tra le mani potrebbe fare al caso nostro o se, al contrario, il nostro acquisto potrebbe rivelarsi uno spreco di denaro.

A questo proposito mi sono ritrovata a curiosare per il web e con grande sorpresa ho scoperto che molti lettori sono malati di incipit-mania tanto che, per alcuni di essi, raccogliere e archiviare le prime frasi di ogni libro letto è un bisogno impellente, quasi quanto leggere un’intera opera. Tra tutti i siti web che ho avuto la possibilità di osservare, ce n’è uno in particolare che ha catturato la mia attenzione: il suo nome è Incipitario.com. Il sito web (visitatelo cliccando su questo link) è un grande archivio elettronico attivo dal 1997 e continuamente aggiornato (l’ultimo upload risale a qualche giorno fa) e al suo interno sono contenuti gli incipit delle opere più famose di tutto il mondo, sia nella loro versione originale che nella loro traduzione ufficiale. L’archivio viene aggiornato grazie all’aiuto di tutti i lettori e la sua consultazione è resa più semplice ed accessibile grazie a un ordine alfabetico che cataloga tutti gli autori, contemporanei e non, per un totale di 1571 scrittori e ben 4061 opere letterarie.  

 Se amate i libri e siete anche voi portatori sani della stessa malattia vi consiglio di perdervi nel mondo delle prime righe dei libri che acquisterete in futuro compilando la vostra speciale wish list… Il tutto senza muovervi da casa.  

[Photo Credits dyingofcute]

Lascia un commento