Fare Marketing con Facebook, i blog e i social network

fare business con facebookInternet non è solo il nostro personale fornitore di notizie o di istruzioni per cucinare la ciambella della nonna e realizzare dei lavoretti per Pasqua. Internet è ormai il luogo, sebbene virtuale, in cui si sta spostando buona parte delle nostre attività lavorative e in cui trascorriamo molto tempo libero.

Dal punto di vista di un imprenditore, dunque, è un terreno fertilissimo per accaparrarsi nuovi clienti. Se invece siamo blogger in cerca di visibilità e notorietà, è la piazza in cui proporci e farci conoscere. Solo su Facebook, per dirne una, circolano quasi seicento milioni di utenti. Sedici, nella sola Italia.

Nel libro Fare business con Facebook, Luca Conti vi spiega come promuovere voi stessi e la vostra attività attraverso il famoso social network e gli strumenti, spesso a noi sconosciuti, che mette a disposizione.

Di capitolo in capitolo scopriremo come tracciare un profilo personale, incrementare il numero degli amici, aprire e gestire un gruppo o una pagina ufficiale, organizzare un evento e via dicendo. Naturalmente vi verrà spontaneo chiedervi: perché comprare un libro che mi fornisce le stesse informazioni che posso trovare in rete? Vi dirò perché l’ho comprato io.

Per prima cosa, leggere su di un supporto di carta è un sollievo quando si lavora nel web. Dopo quattro o cinque ore passate davanti ad uno schermo, neanche l’ereader è in grado di affascinarmi. Ho bisogno di carta.

Ci metto anche un tocco di romanticismo: mi piace sfogliare le pagine, toccarle, sottolineare le righe, marchiando il volume e pazienza se all’amico cui lo presterò daranno un po’ fastidio tutte le mie note, frecce e asterischi.

Certo, so bene che la rete e le varie piattaforme si aggiornano alla velocità della luce. Dunque è sempre meglio essere aggiornati tramite siti specializzati o blogger appassionati.

Tuttavia un volume come questo ci da velocemente uno sguardo complessivo sull’argomento. Ci organizza le informazioni, che altrimenti noi dovremmo ricostruire di post in post oppure stampare.

Mi rendo conto che in formato ePub e con ereader/tablet connesso alla rete sarebbe più semplice esercitarci. Tuttavia, anche saper prendere le cose con calma aiuta. Per tuffarci nella rete come predatori e non come plancton non è male riflettere con calma su ciò che vogliamo e sui mezzi più idonei ad ottenerlo.

Luca Conti
Fare business con Facebook
Hoepli
Pagine: XVI-224
Prezzo: € 22,90
ISBN: 8820346052
ISBN-13: 9788820346058

Lascia un commento