Negli ebook le copertine hanno lo stesso valore del cartaceo?

ebook copertine valore cartaceoC’è un particolare degli ebook sul quale molti non riflettono a dovere e che nel libro cartaceo è dato essenzialmente per scontato. Parlo della copertina. La mia esperienza di e-lettrice degli ultimi mesi mi ha portato a capire pian piano che è questo l’elemento che davvero ci perde all’interno della lotta “intestina” libro digitale vs libro cartaceo.

Chiedo anche a voi lettori e possessori di ereader: quante copertine avete visto davvero e naturalmente (ovvero prima di iniziare a leggere) dei vostri libri? Io su un totale di 80 libri acquistati in quattro mesi grazie alle più disparate offerte (ecco la vera differenza tra la convenienza dell’ebook e del cartaceo in un periodo di crisi, N.d.R.) nemmeno cinque. Le ho sempre visionate alla fine e più che altro per mia curiosità.

E se devo dirvi la verità, non ne ho sentito la mancanza. Assurdo se si pensa come per il cartaceo la copertina sia la prima cosa che spulciamo e analizziamo con fervore per capire se il libro potrà piacerci e per intuirne la trama. Quello che nel cartaceo diventa primario a tal punto di creare, Newton & Compton docet, delle copertine con dei personaggi famosi estrapolati dalle loro versioni cinematografiche, nel formato elettronico sparisce.

Certo, nel momento in cui si ricerca il libro negli ebookstore, un’occhiata si dà, ma la questione rimane sempre abbastanza fuggevole. Per assurdo (ma nemmeno troppo) a fare la differenza nel caso del libro digitale è la sinossi. Se è scritta male, si può star sicuri che il libro incontrerà difficoltà di rilievo nella diffusione.  Un po’ come accade per il frontespizio nel cartaceo.

Sarà poi che negli ereader a tecnologia e-ink la colorazione è sui toni del grigio e l’attrattiva, in buona parte si perde insieme ai colori. Voi cosa ne pensate? Siete dei maniaci della copertina e per questo non effettuate il grande salto? O vi comportate con l’ebook al pari del cartaceo?

3 commenti su “Negli ebook le copertine hanno lo stesso valore del cartaceo?”

    • infatti, riflettendoci, buona parte del mio giudizio…deriva proprio dal mio possedere un kindle. Ho perso l’occhio in tal senso. Certo, quando faccio una ricerca su Amazon, colpisce ancora anche me la copertina di per se stessa. Mi son resa conto però che mi colpisce di più magari il prezzo basso e poi gli altri valori. Un po’ in modalità “flipper” se mi concedete il termine. Mi rendo ad ogni modo conto che in quanto alle copertine è cambiato il mio approccio anche sul cartaceo…

      Fermo restando che la possibilità di leggere le prime pagine per ciò che riguarda gli ebook per kindle… supera davvero ogni altro fattore.

  1. Se nessun ebook avesse una copertina ci si confonderebbe. La copertina per me è e resta un modo per dare un’immagine della storia racchiusa dentro un testo. Se non serve allora potremmo anche togliere il titolo e lasciare che il contenuto dell’ebook parli da solo… la copertina è importante. Ovviamente non è questa che fa la qualità del testo, ma fa parte della sua rappresentazione assieme al titolo, alla sinossi e alle prima pagine quando si cerca di capire se un e-book è da comprare o meno, proprio come accade per i libri cartacei. Se cerco un e-book e l’autore è uno sconosciuto (ma anche se è uno conosciuto), la copertina veicola il mio acquisto in gran parte.

    Rispondi

Lascia un commento