Coop for Words: il concorso

Ecco un altro concorso letterario per voi, cari amici scrittori. Si apre la nona edizione del premio letterario “COOP FOR WORDS”, un concorso gratuito riservato alle opere inedite redatte in lingua italiana chefarà felici non solo gli scrittoti di racconti e storie brevi ma anche chi è appassionato di poesia e fumetti.

Il concorso è articolato in quattro punti:

a) Poesia
b) Storie brevi
c) Post it
d) Sezione Speciale Fumetto

Per ogni sezione potranno partecipare scrittori ed artisti con un’età compresa tra i 15 e i 35 anni domiciliati in Veneto, Emilia, Marche, Abruzzo, Friuli e Lombardia; ognuno di loro potrà inviare l’opera inedita entro il prossimo 30 aprile al sito www.coopforwords.it, all’interno del portale www.e-coop.it. Ma vediamo ora ogni sezione:

  • Poesia: Il tema è libero e la lunghezza complessiva dei testi inviati non dovrà superare i 50 versi. Si può partecipare con un solo componimento.
  • Racconto: Il tema è libero e ciascun autore potrà inviare un solo racconto di lunghezza non superiore alle 5.400 battute, spazi inclusi (3 cartelle).
  • Post it: Si può partecipare con un testo a tema di lunghezza non superiore a 1.500 caratteri ( spazi inclusi). Il testo avrà come tema “PAROLE PER L’ITALIA – Dedicate all’Italia che verrà in occasione della celebrazione dei 150 anni”
  • Fumetto: Il tema è libero e ciascun autore (nel caso di coautori indicarli tutti ma prevedere un unico referente per le procedure del bando) potrà inviare un unico elaborato di due sole tavole, con i seguenti inderogabili requisiti tecnici per ciascuna pagina: dimensioni dell’immagine 1770 x 2480 pixel (ovvero 150 x 210 mm, 300 dpi)
    Dimensione massima del file 1MB, formato del file jpg.

Ogni partecipante dovrà anche scrivere anche una breve scheda utilizzando il modulo che si potrà trovare all’interno del portale. Una volta effettuato l’invio, la giuria sceglierà i dieci testi vincitori per ognuna delle quattro sezioni del premio “Coop for Words”, i vincitori verranno comunicati sulla pagina dello stesso portale.

I primi 10 elaborati classificati di ogni sezione saranno pubblicati grazie a un editore nazionale, ogni autore riceverà dieci copie omaggio dell’ antologia pubblicata. I primi 5 classificati, inoltre, parteciperanno anche all’edizione di Bologna di “Ad Alta Voce”, mentre i finalisti della sezione Speciale Fumetto avranno la possibilità di esporre le proprie opere a Bologna durante il Festival Internazionale del Fumetto “Bilbolbul”, edizione 2012. I primi classificati di ciascuna sezione potranno partecipare gratuitamente all’attività 2012 della “Bottega Finzioni”, la scuola di sceneggiatura e narrazione di Carlo Lucarelli con sede a Bologna.

[Photo Credits scuoladifumetto]

Lascia un commento