Comprare libri per corrispondenza: pro e contro

Acquistare libri tramite catalogo: ci avete mai provato? Io sì e, dopo ben quattro anni di esperienza, ho deciso finalmente di tirare le somme. Comprare libri dai cataloghi editoriali conviene o no? E’ un passo da compiere o il pentimento potrebbe presto essere dietro l’angolo?

Iniziare un contratto di acquisto vuol dire legarsi per numerosi anni all’azienda che si occupa di questo servizio e che vi obbligherà ad acquistare almeno un volume ogni tre mesi, una richiesta sopportabile soprattutto se amate leggere e acquistate molti libri durante l’anno. Vi sono però molto pro e contro che bisogna tenere in mente quando si firma un contratto di questo tipo. Iniziamo con gli aspetti positivi…

Pro
– Potrete ricevere i libri direttamente a casa vostra pagando anche il pacco con contrassegno, un metodo sicuro che vi risparmierà alcune brutte sorprese
– Avete diritto a offerte speciali che vi permetteranno di guadagnare qualche euro solo nel caso in cui le spedizioni siano offerte dall’azienda stessa (soprattutto se l’importo del vostro ordine è di buona entità)
– Potrete sfogliare il catalogo aggiornato, sfogliarlo con tranquillità e avere tempo di consultare recensioni e presentazioni, mosse che vi aiuteranno a limitare i rischi di acquistare opere che forse non amerete (fastidio con il quale abbiamo spesso a che fare a seguito degli acquisti in libreria)

Contro
– Non tutte le opere potranno essere acquistate dal catalogo; la loro diponibilità varia infatti a seconda degli accordi stretti tra case editrici e azienda
– Potrete acquistare le ultime uscite solo dopo qualche settimana, scordatevi quindi di poter comprare il libro che vi interessa nello stesso momento dell’uscita programmata in libreria
– Non potete saltare un ordine, pena la ricezione di uno scatolone di opere indesiderate (che dovrete comunque pagare anche se non saranno di vostro gusto!)
– Liberarsi dal contratto stipulato sarà lungo e richiederà qualche energia di troppo

Photo Credits | twinkligalong

Lascia un commento