Compagni di viaggio di Thomas Mallon, recensione

Compagni di viaggio di Thomas Mallon è un libro che vi consigliamo di leggere. Partendo dal presupposto però che al momento in cui scriviamo questa recensione non è presente una edizione italiana.

Romanzo storico da leggere assolutamente

Se avete però visto l’omonima serie televisiva, in originale Fellow Travelers, e avete voglia di buttarvi nella lettura, fatelo. Soprattutto se avete una certa familiarità con la lingua inglese. E non solo perché si tratta di un ottimo romanzo queer che può, attraverso i suoi personaggi spiegare tante piccole sfaccettature di questo mondo. Ma perché è un romanzo storico in grado riportare alla luce tantissime dinamiche, politiche o meno, che hanno ha avuto un forte impatto non solo sulla popolazione ma più nello specifico in quella appartenente alla comunità LGBTQ.

Da una parte abbiamo Hawkins Fuller, un ufficiale del dipartimento di Stato e dall’altra abbiamo il devoto cattolico e appena laureato Timothy Laughlin. Due persone decisamente differenti e forse per questo catapultate in un’attrazione inspiegabile, almeno a livello umano. Sia guardando il telefilm che leggendo il libro ci troviamo davanti a due opposti che però in qualche modo vengono attirati come una calamita. E in uno dei momenti più difficili nella storia americana. Il Governo non solo ha a che fare con i russi infatti ma decide di prendersela anche con quelli che definisce “pervertiti”, dando vita a vere e proprie cacce alla strega.

Le emozioni di Compagni di viaggio

Questo preambolo serve per far capire il contesto nel quale la storia di Compagni di viaggio nasce e si evolve. Perché è possibile effettivamente definire compagni di viaggio queste due anime che si incontrano. Con tutti i loro difetti e i loro pregi. Non lo neghiamo il personaggio di Hawkins Fuller non è sempre facile da digerire, ma incarna essenzialmente quella che è l’attitudine di chi è riuscito a farsi valere nel suo contesto di vita e non riesce a capire la portata di un sentimento così importante.

In certi momenti si vorrebbe solo salvare Tim da questo amore che consuma. E si vorrebbe allo stesso tempo farlo con Fuller, nel momento in cui capisce ciò che ha perso negli anni. Perché come sempre la realizzazione arriva nel momento in cui, forse, si fa appena in tempo a sistemare le cose prima di perderle.

Compagni di viaggio di Thomas Mallon è un romanzo storico che deve essere letto per rivivere quello specifico momento, ma anche per godere della bellezza di una storia di amore struggente lunga decenni. Di quelle che ti farebbero voglia di prendere i personaggi e letteralmente scrollarli fino a che non iniziano a comportarsi come dovrebbero.

Lascia un commento