Capitan Salgari: un tributo al padre di Sandokan

A cento anni dalla morte del grande capitano della letteratura Emilio Salgari, la casa editrice Minimum Fax inaugura l’uscita di un nuovo volume tutto dedicato al grande scrittore che, per l’occasione, verrà offerto insieme a un Dvd, un film documentario di circa un’ora creato con la regia di Marco Serrecchia, Capitan Salgari, che vedrà anche la partecipazione eccezionale di Gino Paoli che si farà voce narrante della vita tormentata dello scrittore affrontando le vicende personali e quelle legate alla scrittura percorrendo le tappe fondamentali e le opere più importanti, romanzi che fecero viaggiare con la fantasia i bambini di allora e la generazione di oggi accarezzando nella loro mente sogni di libertà e avventure pericolose.

Oltre al Dvd, come vi abbiamo già annunciato, il libro Emilio Salgari. Una tigre in redazione. Le pagine sconosciute di un giornalista d’eccezione completa il quadro e chiude in bellezza il cerchio che racchiude, in una cornice di parole ed emozioni, il tributo fatto allo scrittore curato da Silvino Gonzato. Gonzato, uno dei maggiori biografi della vita dello scrittore, papaù di Sandokan e della tigre della Malesia, apre una discussione sull’autore svelando gli aspetti che venivano prima celati o che rimanevano schiusi tra le pagine dei suoi romanzi e dipingendo un ritratto dell’autore completamente nuove ed innovativo.  

Salgari, tra un romanzo e l’altro, alternò la scrittura di storie d’avventura con avventure reali lavorando come giornalista per un giornale di viaggi, un’attività che costringeva lo scrittore a scrivere tre pagine al giorno dimenticandosi le pause dei giorni di festa e i periodo di malattia e di stanchezza, come scrisse lui stesso nel 1909: 

La professione dello scrittore dovrebbe essere piena di soddisfazioni morali e materiali. Io invece sono inchiodato al mio tavolo per molte ore al giorno ed alcune delle notte, e quando riposo sono in biblioteca per documentarmi. Debbo scrivere a tutto vapore cartelle su cartelle, e subito spedire agli editori, senza aver avuto il tempo di rileggere e correggere tutte le informazioni per l’acquisto del libro.

Vi offriamo qui un assaggio in PDF del libro.

[Photo Credits minimumfax]

Lascia un commento