Imprese da favola: le donne e il mercato

angela padrone Si parla molto di imprenditoria al femminile in questi ultimi anni. Laddove il mercato entra in crisi, molte sono invece le donne che si fanno avanti, si rimboccano le maniche, sviluppano nuove idee. Non è naturalmente una prerogativa del nostro tempo.

Da sempre, ciascuna a suo modo e secondo il contesto in cui viveva, le donne hanno cercato di far vivere le proprie capacità imprenditoriali, superando diffidenze, ostacoli burocratici e legali, cercando di tenere insieme lavoro e famiglia, per non far pesare sui figli il proprio percorso personale.

Angela Padrone nel suo Imprese da favola. Viaggio nel paese delle donne che si inventano il lavoro, fotografa la situazione italiana, i rapporti del mercato italiano con quelli esteri (come la mettiamo con la concorrenza cinese?) e racconta le loro, le nostre storie.


Quante di noi vorrebbero mettersi in proprio? Quante lo fanno e con fatica? Quante sono a caccia di una socia o di una donna che possa offrire esperienza ed un confronto? Per quanto mi riguarda, leggere le storie delle imprenditrici raccontate raccolte dalla Padrone mi ha fatto bene. Ha dato concretezza ai miei pensieri sulla questione.

Credo che lo stesso accadrà anche a voi e che troverete utile l’accortezza di aver riportato alla fine di ogni storia una email di riferimento. Se il futuro delle imprese, delle piccole imprese, è fare rete per poter crescere, allora forse è arrivato il momento di muoversi e di entrare in contatto. Buona lettura e buon lavoro!

Il marito di Violeta è ormai parte integrante dell’azienda. La figlia vive ancora con loro, anche se ha 34 anni: ha studiato al Dams di Bologna, fa la fotografa, fatica a mettere insieme uno stipendio a fine mese. La madre la lascia fare, la aiuta per quello che può, ma si accorge che ha un atteggiamento diverso nei confronti del lavoro: <>, spera. Non finisce la frase, è un pensiero che si lancia troppo oltre. Si è fatta una specie di proverbio, Violeta: <>, ride, <>.

Autore: Angela Padrone
Titolo: Imprese da favola – Viaggio nel paese delle donne che si inventano il lavoro
Editore: Marsilio
Anno: 2011
Pagine: 160
Prezzo: € 15,00
ISBN: 978-88-317-1092-3

Lascia un commento