Skype Book Club: gli autori partecipano al club (virtuale) dei lettori

Skype accorcia tutte le distanze e propone agli amanti della lettura un club del libro al quale si può partecipare senza doversi muovere da casa, scambiarsi opinioni con gli altri lettori e incontrare, seppure dietro a uno schermo, il proprio autore preferito. Il servizio lanciato da Skype, piattaforma di messaggistica istantanea e conversioni on line gratuite, è già attivo e molto visitato da tutti i lettori più voraci.

Ma come funziona Skype Book Clubs? E come si può partecipare? Fare parte del club del libro virtuale è molto semplice. Una volta entrati nella pagina principale del servizio, ogni utente dovrà registrarsi inserendo il nome del club del libro e indicare un referente con i contatti email e telefonici; in seguito, il referente dovrà inserire il nome dell’autore che si desidera incontrare e tre date possibile per incontrare l’autore on line. Skype in seguito comunicherà al referente la data dell’incontro virtuale tra club e scrittore

Il servizio di Skype ci sembra davvero interessante e si presenta come un’ottima occasione per poter conoscere, anche se solo virtualmente, l’autore di cui abbiamo un libro che ci ha particolarmente stupiti e che abbiamo voglia di incontrare per scambiare con lui opinioni e idee. 

Ovviamente, neanche a dirlo, il servizio non è esattamente gratuito. Ogni incontro costa al club del libro che ha organizzato l’incontro quasi 30 dollari, una cifra un po’ altina che però, soprattutto nei club numerosi, può essere divisa fino a diventare quasi irrisoria. L’idea a noi sembra geniale e aspettiamo con ansia di sapere che Skype Italia abbia intenzione di riproporre la stessa idea anche nel nostro Paese: ormai tutti gli scrittori posseggono un computer, molti di loro sono ferrati sui più comuni strumenti di comunicazione ed è probabile che in tanti sognino di poter incontrare i fedeli lettori dal comodo salotto di casa. Se il servizio venisse lanciato anche in Italia, con quale autore vi piacerebbe fare due chiacchere?

 

Lascia un commento