Doppio sogno di Arthur Schnitzler

doppio sogno Arthur SchnitzlerSotto le 200 pagine, ma inquietante ed incisivo come un romanzo corposo, Doppio Sogno racconta la storia di un giovane e benestante medico, Fridolin, e di sua moglie Albertine. I due conducono una vita tranquilla: lui è sempre impegnato con il suo lavoro, lei si occupa della figlia e della casa.

Fridolin si è fidanzato con Albertine quando lei era appena diciassettenne. Illibata, ignara dei rapporti tra uomo e donna. Lui, invece, ha già avuto diverse altre esperienze, di cui metterà poi a parte la giovane moglie. Tutto nella norma, considerando che il romanzo è stato scritto nel 1925 e ritrae la società del tempo.

Senonché Fridolin scoprirà che sua moglie, pur non avendo alcun genere di esperienza, prova attrazione verso altri uomini, ha delle pulsioni sessuali e nei suoi sogni preferisce scappare con un altro e abbandonare il marito.

Turbato da queste rivelazioni, si lascerà andare alla propria curiosità e alle proprie pulsioni partecipando di nascosto ad una festa che sembra sfociare in un orgia.


Doppio sogno, fidatevi, è un libro perfetto per le vacanze. Non troppo lungo, parla di passione, eros, amore, complicità. Ci costringe a chiederci: dobbiamo davvero raccontare tutto di noi alla persona amata? Quanto rivelano i nostri sogni dei nostri desideri più nascosti? Le fantasie erotiche possono distruggere una coppia invece di cementarla?

Da questo romanzo è stato tratto Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick. Volete sapere se è migliore il film o il libro? Seguitemi anche domani. Per ora, una piccola citazione:

Sebbene infatti si appartenessero del tutto l’un l’altro nell’affetto e nei sensi, sapevano che ieri, non per la prima volta, li aveva sfiorati un alito di avventura, di libertà e di pericolo; ansiosamente, morbosamente, con sleale curiosità, tentarono di carpirsi a vicenda un’ammissione e ciascuno, in un esame angoscioso e approfondito, scrutava se stesso […]

Autore: Arthur Schnitzler
Titolo: Doppio Sogno
Traduzione: Giuseppe Farese
Editore: Adelphi
Pagine: 131
Prezzo: € 8,00
ISBN: 9788845913792

Lascia un commento