Subway-Letteratura 2012: i testi vincitori distribuiti in metro

Se amate leggere quando siete costretti a viaggiare sui mezzi di trasporto pubblico, abitate a Napoli e vi piace scoprire talenti letterari sempre nuovi, la metropolitana del capoluogo campano potrebbe essere la vostra nuova aula di lettura preferita! E’ iniziata poco meno di 24 ore fa, infatti, la distribuzione gratuita dei racconti vincitori dell’ultimo concorso Subway-Letteratura, un “volantinaggio culturale” che toccherà le 5.200.000 consegne, un forte incremento rispetto alla prima edizione del concorso avvenuta nell’ormai lontano 2001.

Come ogni anno, il concorso punta a premiare il talento letterario dei giovani under 35 pubblicando e distribuendo gratuitamente le loro opere in tutta Italia stampate in milioni di copie su carta riciclata al 100% da post consumo.

L’opera che quest’anno ha meritato l’attenzione della giuria e ha conquistato il Premio Metronapoli 2012 è stata scritta da Marianna Diletto (S. Giorgio a Cremano, Napoli) e illustrata da Rosaria Battiloro (Napoli), uno scritto che sarà letto dai cittadini che, sulla metro, riceveranno il 13esimo libretto dedicato al premio culturale.

Tra i vincitori, anche il diciottenne Giovanni Peparello che si è aggiudicato l’VIII Premio Speciale Università IULM Under19 e il libretto numero 11. Un’attenzione particolare è stata rivolta anche all’illustrazione delle copertine che sono state ammirate e giudicate durante la V edizione di Copertine al Tratto, il concorso nel concorso promosso da trattoPEN, altro partner storico della manifestazione.

Tutte le opere vincitrici saranno distribuuite gratuitamente nella città campana fino al 6 novembre nelle seguenti stazioni:

– Linea 1 (Università, Dante, Vanvitelli, Chiamano)
– Linea 6 (Mergellina, Mostra)
– Funicolare di Chiaia (Cimarosa, Parco Margherita)
– Funicolare Centrale (Piazza Fuga, Augusteo)
– Funicolare di Montesanto (Morghen)

Nei prossimi mesi, i libretti saranno distribuiti nelle città di Bologna, Palermo, Roma e Treviso ma, per tutti i lettori delle altre città italiane, i racconti saranno consultabili anche on line sul sito web dedicato all’iniziativa (www.subway-letteratura.org/).

Negli anni, Subway-Letteratura 2012 ha scoperto talenti di successo, tutti pubblicati in seguito dalle case editrici italiane più prestigiose; tra questi Andrea Cisi (Mondadori), Flavia Piccinni (Fazzi/Rizzoli), Vins Gallico (Rizzoli), Simone Marcuzzi (Mondadori), Paolo Cognetti (Minimum Fax).

Lascia un commento