Just Getting Started di Justin Bieber esce il 13 settebre

just getting started justin bieber 13 settembre

Il prossimo 13 settembre uscirà in Italia e nel resto del mondo il secondo libro di Justin Bieber, “Just getting Started”. In questo volume il giovane cantante traccerà un bilancio dei suoi ultimi due anni di carriera: i risultati raggiunti, la sua vita, i suoi amori. Insomma, una biografia con i controfiocchi che ovviamente conterrà tanto materiale inedito, sia documentale che fotografico.

Una vera chicca per le fan di Justin Bieber, mai sazie di sapere nuove cose sul suo conto. Autobiografie di questo tipo, va detto, sono quelle che tirano di più nel settore commerciale dei libri. Non perché la vita di queste star abbia qualcosa di più delle altre, ma perché essenzialmente il giovane target di riferimento fa si che il bacino di utenza sia così grande che il guadagno è assicurato sia per l’autore che ancor di più per la casa editrice, in questo caso la Harper Collins. Questo è un bene ovviamente per l’editore, anche se non si può dire altrettanto per il mercato letterario dove sì, in termini assoluti generali il libro vende e porta risultati, ma di contro si assottiglia sempre di più lo spazio per la buona narrativa.

Justin Bieber, va detto, dal canto suo è un ottimo comunicatore: da perfetto figlio della tecnologia fa un uso di Twitter migliore di quello che potrebbe fare un’agenzia pubblicitaria. Sa come comunicare alla gente, sia a parole che a fatti. Ciò non toglie però che tolti i suoi fan e i media interessati a recensire l’opera, difficilmente una sua biografia potrà possedere uno sbocco più ampio.

Va ripetuto:  le vendite non ne saranno inficiate dato il target, ma è innegabile che un problema di fondo esista. Per chiunque volesse comprarlo, ad ogni modo, oltre che nella versione cartacea, il libro sarà disponibile per kindle a 7,50 euro. Tutto sommato, per la sua tipologia, un prezzo decisamente conveniente.

 

Lascia un commento