Presentazione de Un Natale in giallo

Se dovete fare un regalo a un amante dei libri gialli, questo è il libro perfetto da impacchettare e posare sotto l’albero! Esce per Sellerio Editore Un Natale in giallo, una raccolta di racconti natalizi scritti dalle “penne gialle” più famose e apprezzate nel mondo editoriale contemporaneo. Non fatevi dunque ingannare dalla copertina: i protagonisti che incontrerete in questo volume saranno uomini e donne michiati in crimini e intrighi, storie poliziesche da assaporare durante le feste natalizie.

Per costruire un libro giallo di alta qualità, la casa editrice Sellerio ha convocato i grandi nomi della letteratura gialla come Gian Mauro Costa, Carlo Flamigni, Alicia Gimenez-Bartlett, Marco Malvaldi, Ben Pastor, Santo Piazzese e Francesco Recami; investigatori letterari che si misureranno nella redazione di storie poliziesche da incubo.

Il libro è in vendita in tutte le librerie e sul sito web ufficiale della casa editrice a 14 euro. Ecco la sinossi ufficiale ubblicata da Sellerio

Difficile dire se i personaggi dei libri godano davvero di vita propria o se questa sia solo una semplificazione ad effetto. Però, quando è ben ideato, il protagonista di una serie di romanzi costringe lo scrittore a rispettare la sua personalità come qualcosa di oggettivo. Alleati del personaggio, in questa sua resistenza all’autore, siamo noi lettori che ai personaggi ci leghiamo, quando li sentiamo convincenti e vogliamo condividerne la vitalità. Gli investigatori di questa antologia di racconti gialli sono personaggi di grande successo, fissi nel ricordo dei lettori per essere protagonisti di storie poliziesche in cui l’elemento personale è fondamentale. In queste nuove avventure, più che l’intreccio, è la persona di ciascuno di loro che costituisce il fulcro della narrazione. Sono certamente alle prese con intrighi e crimini: è nella loro natura. Ma la curiosità sta soprattutto nel vederli impegnati con se stessi, a sistemare la loro vita quotidiana, a fare i conti con i loro tic, le loro idiosincrasie, le loro paure, e soprattutto con l’ambiente in cui vivono. Come banco per questa dura prova s’è eletto il Natale. La ricorrenza più significativa e densa per tutti e anche per loro. I giorni in cui ci si sente molto soli o troppo in compagnia e, più che in tutti gli altri giorni, ognuno è portato a darsi pensiero di se stesso. Com’è il loro Natale, il Natale dei nostri investigatori, è la storia che racconta questo libro.

 

Lascia un commento