Steve Jobs: la sua biografia presto un film

La biografia del CEO di Apple, Steve Jobs, ha conquistato il mondo editoriale entrando nelle classifiche di ogni continente e nelle case di tutti i lettori, un successo mondiale che, come molto spesso capita, verrà offerto anche all’industria cinematografica. 

Dalle ultime indiscrezioni sembra che ci sia già uno sceneggiatore in carica: si tratta di Aaron Sorkin, produttore cinematografico di successo e vincitore di Emmy e Academy Awards già sceneggiatore di The Social Network, produzione di successo che ha saputo rendere onore ad una delle più grandi invenzioni del secolo.

Il produttore, intervistato dalla E! Online, ha dichiarato di essere stato contattato dalla Sony, casa di produzione cinematografica che qualche settimana fa aveva segretamente acquistato i diritti della biografia scritta da Walter Isaacson. Allo sceneggiatore spetterà un’altra importante responsabilità, un compito molto importante che, a sentire Sorkin, potrebbe già essere considerato un successo:

E’ sicuramente un progetto importante ma la vita di Steve Jobs e l’ottima biografia scritta da Isaacson forniscono ottimo materiale, tanto da rendere quasi inutile una sceneggiatura. Il film sarà un grande successo, a prescindere da chi lo scriva.

Una dichiarazione che gli fa sicuramente onore anche se è necessario smentire lo sceneggiatore, sebbene solo in parte. Il mondo cinematografico ama creare e rivisitare prendendo spunto dai libri che i lettori hanno amato di più, storie di carta e inchiostro che solo qualche volta sono state rese magnificamente anche sulla pellicola cinematografica.

L’alleanza tra libri e film non sempre si risolve in una vittoria ed è per questo motivo che, in realtà, il successo di questa biografia dipende forse ancora di più dallo sceneggiatore: spetterà a lui scoprire gli aspetti più curiosi della biografia e riassumerli in passaggi cinematografici e sempre a Sorkin spetterà la riscrittura dei paragrafi che più ci hanno fatto commuovere leggendo la biografia di Isaacson. Rimane poi il dubbio sul nome dell’attore protagonista, una posizione per la quale Clooney avrebbe già inviato il suo Cv.

 

Lascia un commento