100 incanti, scritto a 13 anni

100 incantiPremessa doverosa: non ho letto questo libro. Tuttavia ve lo segnalo come possibile regalo di Natale, perché è diretto a ragazzi dai dieci anni in su ed è stato scritto da una ragazzina di tredici anni, italiana. 100 Incanti racconta la storia di Aurora, che riceve la possibilità di esaudire cento desideri. Novantanove per gli altri, l’ultimo per se stessa.

Mentre cercavo informazioni sia sul romanzo che sull’autrice, mi sono detta che questa fortunata ragazza deve aver avuto sicuramente l’appoggio dei suoi genitori. In quante famiglie li adolescenti vengono esortati non soltanto a leggere, ma anche incoraggiati a scrivere? Perché un romanzo, che lo si scriva da adolescenti o da adulti, richiede molto tempo, ore per la stesura e la revisione.

Regalare un libro simile ai nostri ragazzi è anche un’opportunità, dunque, non solo per viaggiare con la fantasia, ma anche per trovare interessante la possibilità, di scrivere e di impegnarsi in un’attività intellettuale e non solo, scusatemi la banalità del commento, nei provini per qualche show televisivo.

Autore: Erica Bertelegni
Titolo: 100 INCANTI
Editore: De Agostini
Anno: 2001
Pagine: 224
Prezzo: € 13,90
ISBN-13: 9788841870617
ISBN: 8841870613

Lascia un commento